PON
  • A.S. 2023-2024

     

     

     

     

     

    AGENDA SUD

    Azione di informazione e pubblicità PON “Agenda Sud” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”.

    Sotto- azione Avviso Codice identificativo progetto Titolo Importo autorizzato
     

    10.2.2A

    Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito

    30 agosto 2023, n. 176

     

    10.2.2A-FSEPON-CL-2024-11

    Agenda Sud: Nuovi curricoli per l’orientamento  

    €. 29.971,50

    CUP: G34C23000510007

    Di seguito si elencano i rispettivi moduli attivati:

    Tipologia modulo Titolo Destinatari Plesso Scuola Primaria Ore
    Lingua madre Lingua madre 19 alunni Cancello 30 h
    Matematica La matematica in gioco! 19 alunni Cancello 30 h
    Lingua inglese English for future 20 alunni Casenove 30 h
    Lingua inglese My English 19 alunni Serrastretta 30 h

     

    TITOLO DESCRIZIONE
    Lingua madre Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo:

    a)     la lettura autonoma e corale di opere per alunni funzionale alla maturazione delle competenze di comprensione profonda ed estesa di testi, con arricchimento lessicale e miglioramento della fluidità orale;

    b)    la scrittura di testi di varia natura con ricchezza argomentativa, illustrativa, nonchè

    lessicale e correttezza grammaticale.

     

    TITOLO DESCRIZIONE
    La matematica in gioco! Lo scopo di questo modulo è di sviluppare le competenze di base in matematica degli alunni prevalentemente delle classi terminali della scuola primaria, in particolare le competenze logiche, le competenze di calcolo e le competenze di problem solving in ottica interdisciplinare.

    l progetto, grazie alle attività laboratoriali e di gruppo che si metteranno in atto, si basa su un approccio attivo, partecipativo e giocoso. Le metodologie che saranno adottate sono di tipo attivo e orientate alla soluzione di problemi reali e logici in forma collaborativa e/o di challange.

     

    TITOLO DESCRIZIONE
    English for future Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo l’apprendimento della lingua orale e scritta in coerenza con il CEFR e perciò agglutinando lessico, strutture grammaticali, scrittura, lettura e discorso intorno a situazioni di vita concrete e coerenti con l’età evolutiva dei partecipanti. Le Metodologie attive e socio-costruttivistiche prevedono 1) l’apprendimento cooperativo: gli alunni saranno suddivisi in gruppi di lavoro e collaboreranno per simulare gli episodi di vita concreta in lingua inglese, 2) l’apprendimento metacognitivo con la creazione di routine e strategie di lettura e scrittura oggetto di riflessione e ncondivisione.

     

     

    SCUOLE INFANZIA SERRASTRETTA

     

    SCUOLE INFANZIA DECOLLATURA

     

    SCUOLE PRIMARIE SERRASTRETTA

     

    SCUOLE PRIMARIE DECOLLATURA

     

    SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

    Angoli Serrastretta San Bernardo Cerrisi Cancello Serrastretta Casenove San Decollatura “M.Pane” Serrastretta Migliuso
    Via De Vico V Via Via Roma Via San Via Italia Corso Umberto Bernardo Corso Umberto I Via Italia Via Mazzini
    Gasperi Castello D’Annunzio 0968 Giorgio 0968 81006 I Via Cianflone 0968 61163 0968.81006 0968.356648

     

    TITOLO DESCRIZIONE
    My English Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo l’apprendimento della lingua orale e scritta in coerenza con il CEFR e perciò agglutinando lessico, strutture grammaticali, scrittura, lettura e discorso intorno a situazioni di vita concrete e coerenti con l’età evolutiva dei partecipanti. Le Metodologie attive e socio-costruttivistiche prevedono 1) l’apprendimento cooperativo: gli alunni saranno suddivisi in gruppi di lavoro e collaboreranno per simulare gli episodi di vita concreta in lingua inglese, 2) l’apprendimento metacognitivo con la creazione di routine e strategie di lettura e scrittura oggetto di riflessione e

    condivisione.

    A.S. 2022-2023

     

    Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza

     

    CUP: G41I22000380006 10.1.1A-10.1.1A-FDRPOC-CL-2022-21 Successo scolastico 2023

    CUP:   G41I22000390006 10.2.2A-10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-23 Competenze di   base 2023

    Sottoazione Progetto Importo Autorizzato Progetto
    10.1.1A 10.1.1A-FDRPOC-CL-2022-21

    Successo scolastico 2023

    € 15.246,00
    10.2.2A 10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-23

    Competenze di base 2023

    € 24.681,30

     

    IL NOSTRO PON

     


     

    Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR)

    INFORMAZIONE – DIFFUSIONE AUTORIZZAZIONE – Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”

     

    RICHIESTA_AUTORIZZAZIONE_COMUNI_INSTALLAZIONE_decollatura.doc 

     


    A.S. 2020-2021

    Progetto OUR GYM – PNSD  #15 Curricoli Digitali PER L’IMPRENDITORIA DIGITALE

    Decreto graduatorie Docenti_Interni_Our Gym


    A.S. 2019-2020- 2020-2021

    Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne – SMART CLASS – Make up for lost time

    1. DETERMINA ADESIONE_SMART CLASS .
    2. Azione di informazione,comunicazione,sensibilizzazione e pubblicità
    3. PROGETTO PON FESER Make up for lost time
    4. Bando Progettista Pon Smart classes
    5. All. 1 istanza di partecipazione progettista FESR Smart di classe
    6. All.2 scheda di valutazione FESR Smart di classe
    7. All. 3_ Privacy_PON_Smart di classe
    8. Decreto pubblicazione graduatoria definitiva progettista
    9. Determina a contrarre Smart Class
    10. Stipula Trattativa diretta su MEPA

     


    Itasitcrossano.edu.it.

    FESR CALABRIA 2014/2020 ASSE 12 – OBIETTIVO SPECIFICO 10.1 – AZIONE 10.1.1 FSE “Misure
    urgenti a sostegno della didattica a distanza per gli studenti calabresi caratterizzati da particolari
    fragilità, tra cui le persone con disabilità – Emergenza COVID-19

    1. MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO DI ATTREZZATURE INFORMATICHE PER LA DAD
    2. Manifestazione Interesse
    3. Allegato 1 – Modello di Domanda
    4. Azione di informazione e pubblicità
    5. Decreto Assunzione a bilancio
    6. Decreto pubblicazione graduatoria provvisoriaDecreto pubblicazione graduatoria definitiva
    7. Decreto ripubblicazione graduatorie definitive
    8. Determina trattativa diretta su MEPA

    A.S. 2017-2018

    PON FSE 2014-2020 – Avviso pubblico prot. 10862 del 16/09/2016 – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Titolo progetto: “Una scuola per tutti”

    1. Pubblicità-avvio-PON-1
    2. Bando esperti con intergazione
    3. Bando tutor interni con integrazione (1)
    4. Bando Ata PON Disagio Sociale
    5. Avviso di selezione alunni Pon
    6. Decreto n. 854 16-012018 ESPERTI INTERNI
    7. Decreto n. 855 16-012018 TUTOR INTERNI
    8. Decreto n. 856 16-012018 ATA INTERNI
    9. Avviso pubblico genitori-alunni
    10. Decreto definitivo esperti interni
    11. Decreto definitivo tutor interni
    12. Decreto definitivo ATA
    13. Avviso_Esperti_Collaborazione plurima
    14. Bando Valutatore
    15. Decreto Valutatore
    16. Decreto N. 867 09/02/2018 Docenti esperti altra scuola
    17. Bando Esperti Esterni
    18. Decreto definitivo Valutatore
    19. Manifestazione finale- Un coro di voci miste fra genitori ed alunni per prevenire la dispersione e stimolare il successo scolastico

     


    ATELIER CREATIVI D.M. N. 157 DEL 11 MARZO 2016

    1. Pubblicità-Atelier
    2. Determina-avvio-procedura-selezione-progettista 
    3. Bando Progettista
    4. Graduatoria provvisoria Atelier
    5. Dichiarazione incompatibilità – Progettista
    6. Decreto nomina progettista
    7. Validazione progetto Atelier
    8. Determina a contrarre Atelier Creativi
    9. Decreto aggiudicazione definitiva

    A.S 2018-2019

    Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico
     PON FSE Azione 10.2.5 –
    “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”