A.S. 2023-2024
AGENDA SUD
Azione di informazione e pubblicità PON “Agenda Sud” Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.2 – Azione 10.2.2 – Nota di Adesione prot. n. 134894 del 21 novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD”.
Sotto- azione | Avviso | Codice identificativo progetto | Titolo | Importo autorizzato | |
10.2.2A |
Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito
30 agosto 2023, n. 176 |
10.2.2A-FSEPON-CL-2024-11 |
Agenda Sud: Nuovi curricoli per l’orientamento |
€. 29.971,50 |
|
CUP: G34C23000510007 |
Di seguito si elencano i rispettivi moduli attivati:
Tipologia modulo | Titolo | Destinatari | Plesso Scuola Primaria | Ore |
Lingua madre | Lingua madre | 19 alunni | Cancello | 30 h |
Matematica | La matematica in gioco! | 19 alunni | Cancello | 30 h |
Lingua inglese | English for future | 20 alunni | Casenove | 30 h |
Lingua inglese | My English | 19 alunni | Serrastretta | 30 h |
TITOLO | DESCRIZIONE |
Lingua madre | Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo:
a) la lettura autonoma e corale di opere per alunni funzionale alla maturazione delle competenze di comprensione profonda ed estesa di testi, con arricchimento lessicale e miglioramento della fluidità orale; b) la scrittura di testi di varia natura con ricchezza argomentativa, illustrativa, nonchè lessicale e correttezza grammaticale. |
TITOLO | DESCRIZIONE |
La matematica in gioco! | Lo scopo di questo modulo è di sviluppare le competenze di base in matematica degli alunni prevalentemente delle classi terminali della scuola primaria, in particolare le competenze logiche, le competenze di calcolo e le competenze di problem solving in ottica interdisciplinare.
l progetto, grazie alle attività laboratoriali e di gruppo che si metteranno in atto, si basa su un approccio attivo, partecipativo e giocoso. Le metodologie che saranno adottate sono di tipo attivo e orientate alla soluzione di problemi reali e logici in forma collaborativa e/o di challange. |
TITOLO | DESCRIZIONE |
English for future | Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo l’apprendimento della lingua orale e scritta in coerenza con il CEFR e perciò agglutinando lessico, strutture grammaticali, scrittura, lettura e discorso intorno a situazioni di vita concrete e coerenti con l’età evolutiva dei partecipanti. Le Metodologie attive e socio-costruttivistiche prevedono 1) l’apprendimento cooperativo: gli alunni saranno suddivisi in gruppi di lavoro e collaboreranno per simulare gli episodi di vita concreta in lingua inglese, 2) l’apprendimento metacognitivo con la creazione di routine e strategie di lettura e scrittura oggetto di riflessione e ncondivisione. |
SCUOLE INFANZIA SERRASTRETTA |
SCUOLE INFANZIA DECOLLATURA |
SCUOLE PRIMARIE SERRASTRETTA |
SCUOLE PRIMARIE DECOLLATURA |
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO |
||||||
Angoli | Serrastretta | San Bernardo | Cerrisi | Cancello | Serrastretta | Casenove | San | Decollatura “M.Pane” | Serrastretta | Migliuso |
Via De | Vico V | Via | Via Roma | Via San | Via Italia | Corso Umberto | Bernardo | Corso Umberto I | Via Italia | Via Mazzini |
Gasperi | Castello | D’Annunzio | 0968 | Giorgio | 0968 81006 | I | Via Cianflone | 0968 61163 | 0968.81006 | 0968.356648 |
TITOLO | DESCRIZIONE |
My English | Il modulo prevede di sviluppare e consolidare le competenze di base (lettura e scrittura e oralità) degli alunni del triennio finale della scuola primaria promuovendo l’apprendimento della lingua orale e scritta in coerenza con il CEFR e perciò agglutinando lessico, strutture grammaticali, scrittura, lettura e discorso intorno a situazioni di vita concrete e coerenti con l’età evolutiva dei partecipanti. Le Metodologie attive e socio-costruttivistiche prevedono 1) l’apprendimento cooperativo: gli alunni saranno suddivisi in gruppi di lavoro e collaboreranno per simulare gli episodi di vita concreta in lingua inglese, 2) l’apprendimento metacognitivo con la creazione di routine e strategie di lettura e scrittura oggetto di riflessione e
condivisione. |
A.S. 2022-2023
Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza
CUP: G41I22000380006 – 10.1.1A-10.1.1A-FDRPOC-CL-2022-21 Successo scolastico 2023
CUP: G41I22000390006 – 10.2.2A-10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-23 Competenze di base 2023
Sottoazione | Progetto | Importo Autorizzato Progetto |
10.1.1A | 10.1.1A-FDRPOC-CL-2022-21
Successo scolastico 2023 |
€ 15.246,00 |
10.2.2A | 10.2.2A-FDRPOC-CL-2022-23
Competenze di base 2023 |
€ 24.681,30 |
Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR)
INFORMAZIONE – DIFFUSIONE AUTORIZZAZIONE – Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) – REACT EU – Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per le scuole dell’infanzia”
RICHIESTA_AUTORIZZAZIONE_COMUNI_INSTALLAZIONE_decollatura.doc
A.S. 2020-2021
Progetto OUR GYM – PNSD #15 Curricoli Digitali PER L’IMPRENDITORIA DIGITALE
Decreto graduatorie Docenti_Interni_Our Gym
A.S. 2019-2020- 2020-2021
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Obiettivo Specifico 10.8 – Azione 10.8.6 – “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne – SMART CLASS – Make up for lost time
- DETERMINA ADESIONE_SMART CLASS .
- Azione di informazione,comunicazione,sensibilizzazione e pubblicità
- PROGETTO PON FESER Make up for lost time
- Bando Progettista Pon Smart classes
- All. 1 istanza di partecipazione progettista FESR Smart di classe
- All.2 scheda di valutazione FESR Smart di classe
- All. 3_ Privacy_PON_Smart di classe
- Decreto pubblicazione graduatoria definitiva progettista
- Determina a contrarre Smart Class
- Stipula Trattativa diretta su MEPA
.
FESR CALABRIA 2014/2020 ASSE 12 – OBIETTIVO SPECIFICO 10.1 – AZIONE 10.1.1 FSE “Misure
urgenti a sostegno della didattica a distanza per gli studenti calabresi caratterizzati da particolari
fragilità, tra cui le persone con disabilità – Emergenza COVID-19
- MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ASSEGNAZIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO DI ATTREZZATURE INFORMATICHE PER LA DAD
- Manifestazione Interesse
- Allegato 1 – Modello di Domanda
- Azione di informazione e pubblicità
- Decreto Assunzione a bilancio
- Decreto pubblicazione graduatoria provvisoriaDecreto pubblicazione graduatoria definitiva
- Decreto ripubblicazione graduatorie definitive
- Determina trattativa diretta su MEPA
A.S. 2017-2018
PON FSE 2014-2020 – Avviso pubblico prot. 10862 del 16/09/2016 – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Titolo progetto: “Una scuola per tutti”
- Pubblicità-avvio-PON-1
- Bando esperti con intergazione
- Bando tutor interni con integrazione (1)
- Bando Ata PON Disagio Sociale
- Avviso di selezione alunni Pon
- Decreto n. 854 16-012018 ESPERTI INTERNI
- Decreto n. 855 16-012018 TUTOR INTERNI
- Decreto n. 856 16-012018 ATA INTERNI
- Avviso pubblico genitori-alunni
- Decreto definitivo esperti interni
- Decreto definitivo tutor interni
- Decreto definitivo ATA
- Avviso_Esperti_Collaborazione plurima
- Bando Valutatore
- Decreto Valutatore
- Decreto N. 867 09/02/2018 Docenti esperti altra scuola
- Bando Esperti Esterni
- Decreto definitivo Valutatore
- Manifestazione finale- Un coro di voci miste fra genitori ed alunni per prevenire la dispersione e stimolare il successo scolastico
ATELIER CREATIVI D.M. N. 157 DEL 11 MARZO 2016
- Pubblicità-Atelier
- Determina-avvio-procedura-selezione-progettista
- Bando Progettista
- Graduatoria provvisoria Atelier
- Dichiarazione incompatibilità – Progettista
- Decreto nomina progettista
- Validazione progetto Atelier
- Determina a contrarre Atelier Creativi
- Decreto aggiudicazione definitiva