L’Istituto Comprensivo Serrastretta riunisce scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, disclocate nei Comuni di Decollatura e di Serrastretta. Il contesto socio-economico di provenienza degli alunni è eterogeneo; si va da un ESCS basso ad uno alto, a seconda dei plessi. Sono presenti pochi alunni di cittadinanza non italiana.
La scuola ha classi con un ridotto numero di alunni e questo consente una didattica più attenta alle singole necessità. Di fatto l’ambiente della piccola comunità favorisce una maggiore presenza delle famiglie ed un’interazione diretta con altre istituzioni ed agenzie educative presenti sul territorio. L’Istituto Comprensivo, la cui priorità è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, costruisce un progetto di apprendimento e di educazione che tiene conto e rispetta le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate. Tutto ciò viene realizzato attraverso:
- un progetto formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro;
- un’azione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione, che possono essere limitati in una realtà di tipo decentrato;
- una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza.
Ad aiutare la scuola nella sua missione intervengono gli enti locali e molte realtà presenti nel territorio che offrono interessanti spunti educativi: l’IIS Costanzo di Decollatura, la Protezione Civile di Decollatura, le Pro Loco e le diverse associazioni culturali presenti nei due comuni, il Comando unità Carabinieri per la tutela forestale, ambientale ed agro-alimentare; il Parco letterario Michele Pane di Decollatura; il Centro Salute Mentale del distretto del Reventino; le comunità religiose; il Gruppo AGESCI; il gruppo folk “Canterini di Serrastretta”. Collaborano, inoltre, con la scuola le piccole imprese locali e botteghe artigiane che si trovano nel territorio e che offrono interessanti esperienze educative agli alunni.
I vincoli sono, in gran parte costituiti dalla frammentarietà della scuola che comprende plessi distanti anche più di 30 chilometri e ciò rende difficile, se non impossibile, che gli alunni possano incontrarsi spesso e creare quindi un’osmosi culturale tra differenti tipologie di esperienze. La scuola è da anni impegnata a intrecciare e a consolidare rapporti con il territorio e a svolgere un ruolo attivo nello sviluppo culturale del comprensorio. Tali rapporti tendono a contrastare la frammentarietà che costituisce uno dei vincoli più difficili da sormontare. Le difficoltà di gestione nascono, quindi, per le differenti realtà dei comuni sui quali insistono i plessi. Entrambi i comuni hanno circa 3.000 abitanti, ma mentre nel comune di Decollatura le scuole ricadono tutte nella stessa area urbana, che comprende anche un istituto di scuola secondaria di secondo grado, nel comune di Serrastretta le
scuole sono dislocate in plessi molto distanti. L’obiettivo è quello di creare una scuola di tutti e per tutti, capace di accogliere le differenze, di favorire l’incontro fra le diversità, di garantire ad ogni alunno il successo formativo e che sia riferimento costante per la comunità in cui opera e con la quale interagisce in un continuo processo di scambio reciproco.